Politica per la qualità

Brambati SpA ha una storia di oltre 70 anni nel campo alimentare ed in particolare nelle industrie dolciarie, biscottifici, panifici, pastifici, baby-food e nell'industria del caffè.

Attraverso costanti ricerche ed innovazioni applicate ai diversi impianti progettati e costruiti negli ultimi 70 anni è stata raggiunta una grande esperienza nei diversi settori dell'industria alimentare, permettendo al Gruppo di posizionarsi tra i maggiori Leaders mondiali del settore.

L'utilizzo di nuove tecnologie ha permesso alla Brambati SpA di essere sempre all'avanguardia sia per la concezione dei macchinari sia per il controllo e comando degli impianti, attraverso sistemi automatizzati che permettono di avere, in tempo reale, il controllo della produzione e dello stoccaggio delle materie prime e del prodotto finito e quindi della rintracciabilità; tutto questo tenendo conto dei problemi tradizionali nel rispetto delle norme e leggi relative alla rumorosità, all'igiene ambientale ed alle emissioni in atmosfera.

Oggi Brambati SpA progetta e costruisce impianti "chiavi in mano" completi di sistemi di controllo ed automazione che possono soddisfare totalmente le richieste del Cliente con soluzioni per un gestione semplice ed ottimale.

Il Sistema di Gestione per la Qualità Integrato (SGQI) di Brambati SpA, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, ha lo scopo di stabilizzare e incrementare l'influenza positiva di questi fattori, con gli obiettivi di:

• mantenere e accrescere la soddisfazione dei Clienti;

• garantire livelli di qualità crescenti e prestazioni sempre migliori;

• assicurare un approccio orientato alla prevenzione dei problemi e al miglioramento continuo dei processi;

• gestire accuratamente eventuali non conformità, segnalazioni e reclami;

• monitorare il sistema di gestione qualità mediante verifiche ispettive interne;

• migliorare continuamente il sistema di gestione per la qualità;

• rendere disponibili le risorse (personale ed infrastrutture) necessarie per il corretto svolgimento delle attività;

• aggregare competenze, energie e motivazione delle persone, attorno a una gestione della qualità che produca anche tangibili benefici professionali;

• approvvigionare beni e servizi necessari presso fornitori e collaboratori qualificati;

• garantire un continuo e costante controllo e monitoraggio del contesto, delle parti interessate, dei rischi e delle opportunità relativi ai propri processi.

Le Politiche e il SGQI vengono riesaminati periodicamente, e ogni volta che occorre, attraverso specifiche e mirate analisi da parte della Direzione.

La Direzione s'impegna a fornire ogni supporto per la gestione ed il miglioramento continuo della Qualità mediante il rispetto dei requisiti cogenti, la definizione, il monitoraggio e la verifica del conseguimento degli obiettivi aziendali e l'organizzazione e la gestione delle attività e delle risorse.

Tutti i livelli organizzativi sono egualmente coinvolti, motivati e responsabilizzati al rispetto dei requisiti del SGQI e al raggiungimento dei livelli di Qualità pianificati.


Questo significa non solo rispondere tempestivamente ad eventuali malfunzionamenti, reclami, non conformità segnalate a Brambati SpA dai clienti e dagli Stakeholder, ma anche intervenire in modo proattivo, pur in assenza di segnalazioni dall'esterno, su situazioni che l'organizzazione di Brambati SpA ha intercettato come non conformi al SGQI.

Data Codevilla, 11/06/2020. Direzione Brambati SpA